top of page
Immagine del redattoreAlessia Zeppieri

Coronavirus e relazioni

Alla scoperta di nuovi modi per stare in rapporto con l’Altro



Lo stop imposto dal coronavirus piomba nelle nostre vite come un fulmine a ciel sereno e come tutti i fulmini che si rispettino squarcia cieli azzurri e spaventa col suo terribile boato.

L’isolamento forzato a cui ci ha costretto ha tante conseguenze: alcune materiali, altre un po' meno.

Una di queste è il metterci così prepotentemente di fronte alla noia e quindi al contatto con due nuovi modi di “stare in relazione”: con noi stessi e con l’altro.

Il primo, il contatto con noi stessi, è da un lato un’importante opportunità per conoscerci di più e, dall’altro può amplificare le nostre paure dal momento che siamo troppo poco abituati ad ascoltarci e dare spazio alle nostre emozioni.

Non meno importante è il cambiamento che ha portato nella relazione con l’altro, esponendoci a distanze forzate e vicinanze altrettanto imposte. In una società che ci vuole tutti i giorni fuori casa, tornare a condividere ogni ora coi nostri cari può essere rassicurante per certi versi e destabilizzante per altri.

Il coronavirus pertanto porta con sé un paradosso: crisi e rinascita contemporanea dei sistemi familiari, che mai come ora hanno l’occasione per ripensare all’importanza del loro stare insieme.

E se è vero che uno spazio non è mai solamente fisico, ma anche psichico, l’opportunità che il coronavirus ci sta concedendo è quella di RI-ABITARE spazi, rimpossessarsi di luoghi abbandonati nella memoria e celebrare oggetti familiari che ci riportano a ricordi passati e forniscono occasioni per tornare a condividere insieme.

Perciò recuperate e date voce a quegli elementi del vostro passato che vi hanno unito e che potrebbero continuare ad unirvi ancora.

Tutto questo potrebbe aiutarci a ribaltare punto di vista e a concepire la fragilità (che inevitabilmente fa parte di noi) non come sventura, ma come occasione da cui ripartire per riscoprire le cose preziose che la vita frenetica di tutti i giorni nasconde.


Buona scoperta!

1 commento


Giorgia Zeppieri
Giorgia Zeppieri
06 apr 2020

😉

Mi piace
bottom of page